Il circuito è un amplificatore operazionale utilizzato come integratore invertente. Questo circuito può essere trovato in una moltitudine di riferimenti come libri, riviste, pagine web, ecc.
I valori di picco della tensione di uscita sono impostati su ±10 V. Ciò rende più facile distinguere le tensioni di ingresso e di uscita rispetto a quando i valori di picco sono uguali.
Ri = (Vin · deltaT) / (Cint · deltaV)
Ri = (5 V · 500 µs) / (0,1 µF · ((10 V) - (-10 V)))
Ri = (5 V · 500 µs) / (0,1 µF · 20 V)
Ri = 1,25 kΩ
"Condizioni iniziali" è impostato su "Definito dall'utente". Se impostato su "Determina automaticamente" l'uscita inizia a 0 V. Con questo valore di partenza è possibile ottenere la forma d'onda desiderata se il segnale di ingresso può avere uno sfasamento di 90° ma non è prevista alcuna opzione per questo.
IC (Initial voltage) è abilitato per Cint. Questo per consentire alla tensione di uscita di iniziare al picco positivo desiderato (+10 V) invece che dalla massima tensione di uscita positiva (+12 V) dell'amplificatore operazionale. IC (Initial voltage) ha un orientamento rispetto al simbolo schematico. Il condensatore Cint è orientato nel diagramma altrimenti il segno della tensione iniziale dovrebbe essere invertito.
Se per Ri deve essere utilizzato un valore standard di 1,24 kΩ, invece di 1,25 kΩ, la tensione di uscita di picco è ±10,081 V. IC (Tensione iniziale) per Cint deve essere sostituito da 10,081 V. Se invece un valore standard di 1,2 kΩ di 1,25 kΩ, deve essere utilizzato per Ri, la tensione di uscita di picco è ±10,417 V. IC (tensione iniziale) per Cint deve essere sostituito da 10,417 V.
Nota:
Per l'amplificatore operazionale utilizzato nel circuito:
Oscillazione di tensione positiva
VOMP = 12 V,
Oscillazione di tensione negativa
VOM = -12 V.
Quando si modificano i valori di resistore, condensatore e tensione di ingresso, i valori di picco della tensione di uscita possono andare oltre questi limiti e verranno tagliati.
There are currently no comments